Bere caffè con zucchero di canna è meglio? Ecco cosa dice l’esperto

Bere il caffè per molti è qualcosa di irrinunciabile, una piccola pausa dai doveri quotidiani o un’ottima scusa per fare due chiacchiere con le persone care. Il dilemma è nello zucchero: è meglio preferire quello di canna o il tradizionale. L’esperto non ha dubbi e pone l’accento su quelli che sono gli elementi da conoscere.

Zucchero di canna o tradizionale? Ci sono delle differenze sostanziali? Bere il caffè è un vero piacere, ma la scelta dello zucchero non deve essere casuale. Infatti gli esperti del settore hanno voluto una volta per tutte spiegare se preferire lo zucchero di canna a quello tradizionale sia meglio, oppure no.

Zucchero bianco raffinato: caratteristiche

Lo zucchero bianco è conosciuto come saccarosio. Questo prodotto si ricava a seguito di un processo di raffinazione per rimuovere le impuritò e i minerali della canna da zucchero o barbabietole. Il risultato finale è un prodotto di colore bianco brillante, dal gusto dolce puro e neutro dalla popolarità di alto profilo.

Questo tipo di zucchero spesso è criticato per i suoi effetti sulla salute. Secondo gli esperti si tratta di un ingrediente con fonte di calorie vuote, senza vitamine e sali minerali. Questo significa che abusarne potrebbe causare dei problemi di salute di diverso tipo, tra cui il diabete di tipo 2.

Zucchero di canna: è migliore per il caffè?

Una buona fetta di persone preferisce lo zucchero di canna a quello tradizionale. Il prodotto è meno raffinato e ha un buon contenuto di melassa, tale da conferire il classico colore marrone e il sapore ricco con note aromatiche di caramello. Questo significa che utilizzarlo per il caffè diventa un’ottima idea:

  • la dolcezza è complessa
  • si coniuga perfettamente alla robustezza del caffè
  • dona delle note piacevoli fruttate e dolci.

Lo zucchero di canna ha un contenuto di sali minerali e di melassa da prendere in considerazione, ma è anche vero che le quantità sono minime e non al pari del fabbisogno giornaliero. Secondo gli esperti, questo tipo di zucchero potrebbe comunque essere migliore per la salute evitando picchi di glucosio nel sangue.

Secondo gli esperti non c’è un prodotto migliore per la salute, entrambi infatti hanno i loro pro e contro. Il suggerimento è di provarli entrambie e scegliere quello che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. In ogni caso, non abusare di zucchero è il primo passo per salvaguardare la salute: chiedere consiglio ad un esperto per maggiori informazioni e una valutazione in base alla propria situazione.

Lascia un commento